Quando ero piccola mia mamma mi aveva comprato un giornale con la ricetta della torta di zucca. Forse la cosa più buona che io abbia mai mangiato. Non l'ho mai più mangiata fino ad oggi, e ho deciso di rifarla...
Halloween è la mia festa preferita, e vorrei passarla con M. ma purtroppo è il compleanno di due nostri amici e stiamo con loro. La sera M. propone sempre di entrare in cimitero, ma non ci siamo mai andati per festeggiare loro. Speriamo bene quest'anno!
L'unico problema della torta, è che per me è sempre stata la torta di halloween (come a natale il panettone) ed è una specie di mito. Mi ricordo la nostra casa, prima di tutto quello che è successo. In cucina io gli dettavo gli ingredienti e glieli passavo, e intanto ridevamo e scherzavamo. è stato il primo halloween davvero felice per me.
Il problema stà nel saper preparare la torta. Non posso ancora dirlo a M. sennò la prepara sua mamma (a M e suo fratello piacciono molto il sale e tanto zucchero.)
Ma probabilmente non avverrà perchè il mio M. è allergico patologico a frutta e verdura (e non può bere alcolici, e nella torta ci sono.) C:
Non vedo l'ora di avere tutti gli ingredienti, mi piace tanto cucinare.
Ma non avrò mai il coraggio di miangiarla, perchè se mi piace potrei buttarmici letteralmente dentro e avere l'ennesima crisi di panico-bulimica.
Missà che la torta di Halloween resterà il mio mito. Mio e della mamma che non vedo da molto tempo... Chissà se mi pensa..
Stella, ti auguro di passare Halloween con il tuo grande amore... e lo so, è una tortura perchè a volte vorremmo unire il piacere dell'amore a quello del cibo, ma qualcosa in noi ci mette davanti un blocco, ci impedisce di vivere davvero con tutte noi stesse. Qualcosa ci dice "fermati, tu sei legata al passato, e non lo cancellerai mai". E noi ci sentiamo impotenti, diamo retta a quella voce, perchè siamo insicure sul nostro futuro... temiamo che tutta la gioia che ci si è costruita intorno possa crollare da un istante all altro. Per quello, bisogna godersi davvero tutti i momenti della vita, sia felici che tristi. Non è bello a volte anche scoppiare in lacrime e liberarsi di tutto il male che si sente dentro? Non è bello mandare all aria tutto e sentirsi davvero libere un giorno dopo tanti anni di fatica e sofferenza interiore? Secondo me vivere è questo, non può essere soltanto gioia... per halloween puoi gustarti una fetta di quella torta che ami tanto. Basta che la mangi lentamente, la gusti assieme al tuo lui, e pensi che per quel giorno può passare, puoi vivere per quel giorno. Senza sensi di colpa. Su, coraggio:) ti abbraccio!
RispondiEliminaLaura